Master di II livello in “Leadership and Digital Transformation”

Formare, in sinergia con il Centro Alti Studi della Difesa (CASD), leader capaci di governare la trasformazione digitale, concepire e guidare progetti di cambiamento.

È con questa mission che sta per partire la nuova edizione del Master di II Livello in “Leadership and Digital Transformation”, nato dalla virtuosa collaborazione tra l’Università degli Studi di Salerno e il Centro Alti Studi della Difesa – CASD, in sinergia con il Dipartimento di Scienze Aziendali Management & Innovation Systems e il Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione dell’Università di Salerno – CIRPA.

Scarica il BANDO di PARTECIPAZIONE: clicca su questo LINK.

Il Master in pillole

1500 ore di formazione (60 CFU) così articolate:

  • 320 ore di didattica frontale
  • 320 ore di tirocinio formativo curriculare
  • 860 ore suddivise fra e-learning, studio guidato, elaborazione project finale.

Il Master, fortemente voluto e promosso dal Magnifico Rettore, Prof. Vincenzo Loia e dalla prof.ssa Paola Adinolfi, ha visto nella scorsa edizione gli interventi di alcune tra le più prestigiose  personalità a livello mondiale come Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani e già membro del Fondo Monetario Internazionale, Luciano Floridi, Filosofo e professore presso University of Oxford, Riccardo Maria Monti, amministratore delegato di TRIBOO S.p.A., il prof. Ikujiro Nonaka, professore emerito dell’Hitotsubashi University e padre del Knowledge Management, il prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca e Muhammad Yunus, Economista e Premio Nobel per la Pace 2006.

La proposta formativa, fondata su un approccio innovativo all’alta formazione, è articolata in tre moduli formativi integrati e complementari: Experiential learning – Fundamentals – Project work Courses TREE Innovation LAB. L’impianto formativo è stato ideato e progettato da un Advisory Board di primissimo livello, costituito dall’Ammiraglio di Divisione Giacinto Ottaviani, Presidente CASD, il Gen. Fernando Giancotti, già Presidente CASD, la prof.ssa Paola Adinolfi, direttore del Master, dai dirigenti e dai rappresentati di istituzioni e aziende strategiche per il Paese tra cui Domitilla Benigni, Direttore Generale Elettronica, Carlo Bozzoli, Global Chief Information Officer Enel Group, Massimiliano Garri, Direttore Innovation & Market Solutions Gruppo Terna, Gen. Silvano Frigerio, Comandante Comando delle Scuole A.M. – 3^ Regione Aerea, Francesca Isgrò, Presidente ENAV, Antonio Liotti, Chief People & Organization Gruppo Leonardo, Michele Melchionda, Responsabile Transizione al Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mariagrazia Sanpietro, Direttore Centrale Risorse Umane INPS, Paolo Solferino, Direttore Generale Leonardo International, Stefano Testa, responsabile formazione MBDA.

Il primo modulo formativo – EXPERIENTIAL TRAINING – sviluppato attraverso metodologie di formazione esperienziale consolidate presso le Forze Armate, affronta tematiche di Self e Team Leadership.

Il secondo modulo – FUNDAMENTALS – mira a sviluppare competenze in tema di Organizational Leadership e Lean Management, Strategic Leadership e Anticipatory Governance, Digital Transformation e Technological Trends.

Il terzo modulo – PROJECT WORKING COURSES – TREE INNOVATION LAB – è sviluppato con un approccio “change-based learning” e si concretizza nel lavoro di progettazione ad alto impatto innovativo ispirato alla metodologia T.R.E.E., in cui i processi di apprendimento e di cambiamento sono concomitanti e integrati tra di loro.

Rivolto a Dirigenti pubblici, manager e quadri, Ufficiali Dirigenti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, brillanti laureati che ambiscono ad essere leve di cambiamento del Sistema Paese, il Master è un progetto ariete, un investimento in alta formazione che punta sugli asset fondamentali del cambiamento strategico e digitale nazionale.

FORMAZIONE BLENDED ON LINE E IN PRESENZA

Formazione blended on line e in presenza presso il campus dell’Università di Salerno e presso prestigiose sedi del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD).

OPPORTUNITA’

Il Master aderisce all’iniziativa “Pa 11O e lode” che prevede – per i dipendenti pubblici – la riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

DURATA E QUOTA DI ISCRIZIONE

1 anno accademico a partire da ottobre 2022.

Quota di partecipazione: € 4.900

Scadenza del bando: 9 settembre 2022 ore 13:00

Selezioni:  19 settembre 2022

 

Info e contatti:
www.cirpaunisa.it – ldt@unisa.it