Corsi Valore P.A.

Il Centro Interdipartimentale per l’innovazione e la Ricerca nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle Organizzazioni NO Profit (CIRPA) è stato accreditato dall’INPS come ente di formazione, nell’ambito dell’iniziativa “Valore P.A.“.

Le Pubbliche Amministrazioni della Regione Campania, che hanno aderito al progetto, possono iscrivere i propri dipendenti ai corsi di formazione organizzati dal CIRPA.

La partecipazione ai corsi è gratuita, in quanto integralmente finanziata dall’INPS.

La domanda va compilata seguendo la procedura INPS predisposta tramite PIN personale.

Per ogni informazione sulla procedura è possibile contattare la Direzione regionale INPS Campania ai recapiti reperibili sul sito www.inps.it.

 

PERCHÉ IL 60% DEI DIPENDENTI PUBBLICI SCEGLIE I CORSI VALORE PA EROGATI DAL CIRPA?

  • COLLABORAZIONE CON LA SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione Edizione 2018 – 2019
  • PROGRAMMI CUSTOMIZZATI: il contenuto dettagliato dei sillabi è condiviso con le Amministrazioni aderenti attraverso il Comitato d’Indirizzo del CIRPA e le metodologie didattiche consentono un ruolo attivo dei discenti (coinvolgimento in reti tematiche d’innovazione, pubblicazione di elaborati…)
  • FACULTY D’ECCEZIONE: oltre agli accademici, autorevoli esperti del settore capaci di trasferire strumenti e tecniche concrete nonché illustri esponenti delle Istituzioni nazionali. Alcuni docenti delle passate edizioni:  Dott. CARLO COTTARELLI, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani e già Direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale (FMI); dott. RAFFAELE CANTONE, Presidente ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione; Gen. FERNANDO GIANCOTTI, Comandante di Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare; Dott. FRANCO ROBERTI, Presidente dell’Osservatorio multidisciplinare per il contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo dell’Università di Salerno e già Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo; Dott. MICHELE ORICCHIO, Procuratore regionale Corte dei Conti della Campania; Ing. LUCA ATTIAS, Direttore Generale Sistemi Informativi Automatizzati, Corte dei Conti; Ing. MICHELE MELCHIONDA, Responsabile della transizione al digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; dott.ssa MARIAGRAZIA FALCIATORE, Vice Capo di Gabinetto e Responsabile della Programmazione Unitaria della Regione Campania.
  • CFU (Crediti Formativi Universitari) riconoscibili per le Lauree Triennali e/o Magistrali.
  • ISCRIZIONE GRATUITA ALLA COMMUNITY T.R.E.E., che consente di entrare a far parte di un network di relazioni sociali e professionali ed essere costantemente coinvolti in processi e contesti di innovazione.
  • Materiali di studio e dispense in formato cartaceo e/o digitale gratuito, testi e riviste di settore IN OMAGGIO.
  • WEBINAR E SEMINARI GRATUITI con ospiti di rilievo, nazionali ed internazionali (ospiti delle passate edizioni: prof. MUHAMMAD YUNUS, Premio Nobel per la Pace, prof. IKUJIRO NONAKA, Professore Emerito della Graduate School of International Corporate Strategy – Hitotsubashi University, prof. ANTONIO URICCHIO, Presidente Anvur)
  • AMPIO VENTAGLIO DI SERVIZI GRATUITI presso l’Università degli Studi di Salerno, sede di svolgimento dei corsi:
  • Frequenti collegamenti da tutta la Campania e ampi parcheggi gratuiti;
  • Servizio gratuito di prestito e consultazione dei libri presso le diverse biblioteche presenti in Ateneo
  •  Punti ristoro convenzionati;
  • Pluralità di impianti sportivi convenzionati

Risultati prova di selezione “Valutazione economica delle spese e contabilità pubblica”

Clicca qui per visualizzare i risultati dell prova di selezione “Valutazione economica delle spese e contabilità pubblica”

 Corsi Accreditati dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale – INPS

Proposte per corsi anno 2023
Proposte per corsi anno 2022
Proposte per corsi anno 2021
Proposte per corsi anno 2020
Proposte per corsi anno 2019
Proposte per corsi anno 2018
Proposte per corsi anno 2017
Proposte per corsi anno 2016
Proposte per corsi anno 2023

Corsi Valore P.A. 2023

Livello Area Tematica Titolo del corso Scheda Programma
I Livello I siti web delle Amministrazioni Pubbliche: organizzazione delle pagine web e dei contenuti. Ottimizzazione dei contenuti per una navigazione più accessibile e fluida da parte dell’utenza e bilanciamento tra le esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza. “La comunicazione delle Amministrazioni Pubbliche: organizzazione delle pagine web e dei contenuti” Scheda Programma
I Livello Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social – Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni. “Comunicare nella PA: strumenti e strategia” Scheda Programma
II Livello Tipo A Progettazione modelli di servizio, innovazione, analisi e revisione dei processi di lavoro per il miglioramento dei servizi all’utenza. “Innovare i processi nella PA” Scheda Programma
II Livello Tipo A Anticorruzione, trasparenza e integrità: strategie preventive e sistemi di compliance – gestione del rischio corruzione. “Anticorruzione e Trasparenza nella PA” Scheda Programma
I Livello Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione – Pianificazione, misurazione e valutazione della performance. “Organizzazione del personale e valutazione della performance nella PA” Scheda Programma
II Livello Tipo B Gestione della contabilità Pubblica, Servizi fiscali e finanziari. Il controllo e la valutazione delle spese Pubbliche. “Valutazione economica delle spese e della contabilità Pubblica” Scheda Programma

Corsi selezionati dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale – INPS

Proposte per corsi anno 2022

Corsi Valore P.A. 2022

Livello Area Tematica Titolo del corso Scheda Programma
I Livello La Transizione Digitale nella P.A.: Novità, scadenze e obblighi, il PNRR ed il Piano per l’informatica. “Verso una PA digitale: aspetti giuridici e informatici” Scheda Programma
I Livello Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social – Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni “Comunicare nella PA: strumenti e strategia” Scheda Programma
I Livello Linee Guida Funzione Pubblica per il lavoro agile: i requisiti obbligatori dei lavoratori, gli obblighi dei responsabili, i lavoratori fragili, gli accordi individuali. “Il lavoro agile nella complessità della PA” Scheda Programma
I Livello Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione – Pianificazione, misurazione e valutazione della performance. “Organizzazione del personale e valutazione della performance nella PA” Scheda Programma
II Livello Tipo A Anticorruzione, trasparenza e integrità: strategie preventive e sistemi di compliance – Gestione del rischio corruzione “Anticorruzione e trasparenza nella PA” Scheda Programma
II Livello Tipo A Progettazione e gestione dei fondi europei – Tecniche per realizzare iniziative innovative e di successo a supporto dello sviluppo – Sviluppo sostenibile e transizione ecologica. “Progettare nel contesto internazionale: modelli e strumenti” Scheda Programma

Corsi selezionati dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale – INPS

Proposte per corsi anno 2021

Corsi Valore P.A. 2021

Livello Area Tematica Titolo del corso Scheda Programma
I Livello Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social – Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni; “Comunicare nella PA: strumenti e strategie” Scheda Programma
I Livello Lavoro in gruppo e sviluppo delle capacità di comunicare e utilizzare gli strumenti digitali che favoriscano la condivisione del lavoro anche a distanza. “Il Team working nella PA” Scheda Programma
I Livello Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione – Pianificazione, misurazione e valutazione della performance; “Organizzazione del personale e valutazione della performance nella PA” Scheda Programma
II Livello Tipo A Anticorruzione, trasparenza e integrità: strategie preventive e sistemi di compliance – gestione del rischio corruzione. “Anticorruzione e trasparenza nella PA” Scheda Programma
II Livello Tipo A Gestione delle risorse umane: sviluppo della qualità organizzativa e gestione dei conflitti – Psicologia dei gruppi – Gestione delle relazioni – Scienza del comportamento; “La gestione delle risorse umane nella PA” Scheda Programma
II Livello Tipo A Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati – sviluppo delle banche dati di interesse nazionale – sistemi di autenticazione in rete – gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale – Big data management; “Verso una PA digitale: strumenti operativi” Scheda Programma
II Livello Tipo A Progettazione di modelli di servizio, innovazione, analisi e revisione dei processi di lavoro per il miglioramento dei servizi all’utenza – Qualità del servizio pubblico; “Innovare i processi nella PA” Scheda Programma
II Livello Tipo A Progettazione e gestione dei fondi europei – Tecniche per realizzare iniziative innovative e di successo a supporto dello sviluppo – Sviluppo sostenibile e transizione ecologica; “Progettare nel contesto internazionale: modelli e strumenti” Scheda Programma
II Livello Tipo B Gestione della contabilità pubblica Servizi fiscali e finanziari. Il controllo e la valutazione delle spese pubbliche. “Valutazione economica, misurazione dell’impatto sociale e modelli organizzativi della  predisposizione di servizi innovativi” Scheda Programma
II Livello Tipo A L’analisi delle politiche pubbliche – modelli scientifici per la valutazione di problemi di rilevanza pubblica, indicatori sociali – monitoraggio dello status dei cittadini. “L’impatto delle politiche pubbliche sui territori.  Modelli, strumenti di rilevazione e prospettive di una PA attenta ai cittadini” Scheda Programma

Corsi selezionati dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale – INPS

Proposte per corsi anno 2020

Corsi Valore P.A. 2020

Livello Area Tematica Titolo del corso Scheda Programma
I Livello Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social “Comunicare nella PA: strumenti e strategie” Scheda Programma
I Livello Gestione e conservazione dei documenti digitali. Organizzazione e sviluppo delle banche dati di interesse nazionale. “Verso una PA digitale: strumenti operativi” Scheda Programma
I Livello Comunicazione web e potenziamento delle tecnologie per il miglioramento della qualità dell’interazione degli utenti con i servizi online delle PA “La comunicazione della Pubblica Amministrazione: social media e tecnologie a supporto. Corso base” Scheda Programma
I Livello Pianificazione, misurazione e valutazione della performance nella Pubblica Amministrazione “La valutazione della performance nella PA: strumenti operativi. Corso base” Scheda Programma
II Livello Tipo A Comunicazione web e potenziamento delle tecnologie per il miglioramento della qualità dell’interazione degli utenti con i servizi online delle PA “La comunicazione della Pubblica Amministrazione: social media e tecnologie a supporto. Corso avanzato” Scheda Programma
II Livello Tipo A Gestione della contabilità pubblica. Servizi fiscali e finanziari “La contabilità pubblica. Profili giuridici ed economici” Scheda Programma
II Livello Tipo A Gestione delle risorse umane: sviluppo della qualità organizzativa e gestione dei conflitti “La gestione delle risorse umane nella PA: aspetti gestionali, giuridici ed organizzativi” Scheda Programma
II Livello Tipo A Progettazione e gestione dei fondi europei. Tecniche per realizzare iniziative innovative e di successo a supporto dello sviluppo “Progettare nel contesto internazionale: modelli e strumenti” Scheda Programma
II Livello Tipo A Pianificazione, misurazione e valutazione della performance nella Pubblica Amministrazione “La valutazione della performance nella PA: strumenti operativi. Corso avanzato” Scheda Programma

Corsi selezionati dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale – INPS

Proposte per corsi anno 2019

Corsi Valore P.A. 2019

Corsi selezionati dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale – INPS

Livello Area Tematica/Competenza strategica Titolo del corso Scheda Programma
I Livello Anticorruzione, Trasparenza e Integrità Anticorruzione e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Profili giuridici, economici ed informatici Scheda Programma
I Livello Capacità di gestire ed organizzare banche dati, anche in considerazione dei limiti e delle opportunità normative (Codice degli Appalti) Organizzazione e gestione di banche dati per la PA. Profili giuridici ed informatici Scheda Programma
I Livello Capacità di orientarsi nel contesto internazionale, in particolare di proporre progetti che possano trovare finanziamento in fondi europei Progettare nel contesto internazionale: modelli e strumenti Scheda Programma
I Livello Competenze digitali: conoscenza delle tecnologie più utili a supporto dell’erogazione dei servizi Tecnologie a supporto del servizio pubblico Scheda Programma
I Livello Conoscenza delle principali tecniche e metodologie per la mappatura, la reingegnerizzazione e la digitalizzazione dei processi operativi di un’amministrazione I processi operativi della PA: conoscere per riorganizzare Scheda Programma
II Livello Tipo A Capacità di gestione, di valutazione e di controllo della spesa pubblica Valutazione e controllo della spesa pubblica. Profili giuridici ed economici Scheda Programma
II Livello Tipo A Capacità di gestire e organizzare banche dati, anche in considerazione dei limiti e delle opportunità normative (Codice degli Appalti) Organizzazione e gestione di banche dati per la PA, Profili giuridici ed informatici Scheda Programma
II Livello Tipo B Servizi fiscali e finanziari – Tributi e pagamento Sburocratizzazione ed efficienza: approcci innovativi per il pay on time Scheda Programma

Edizione 2019-2020 – Project work finali: insieme ai nostri discenti abbiamo utilizzato l’approccio T.R.E.E. per individuare nuove modalità di produzione di Valore all’interno della Pubblica Amministrazione:

Giustizia Covid Free, Fascicolo elettronico del personale: minor tempo e maggiori informazioni, Accesso agli uffici e misure di sostegno al reddito in tempo di Covid-19, Il paziente al centro delle cure, U.N.I.S.A., Obiettivi organizzativi nel ciclo della performance, Digitalizzazione dell’accesso alle cure, Occupazione suolo pubblico, Iter e istruttoria: fasi del procedimento penale, Restart in Justice, Un calcio al rifiuto G.O.A.L., Pianificazione strategica triennale, Efficientamento delle prenotazioni per visite specialistiche.Proxima La PA integrata una realtà possibile

Proposte per corsi anno 2018

  • Campania
Livello Area tematica Titolo del corso
I Livello Comunicazione efficace: public speaking; comunicazione sul web; comunicazione e leadership. Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni Comunicare nella PA: strumenti e strategie Scheda Programma
I Livello Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche; Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici Spesa Pubblica e appalti. Profili giuridici ed economici Scheda Programma
I Livello L’Accountability delle Pubbliche Amministrazioni. Anticorruzione: strategie preventive e sistemi dicompliance – gestione del rischio corruzione L’Accountability: strategie di prevenzione della corruzione Scheda Programma
I Livello Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione. Disciplina del Lavoro; Gestione della sicurezza e tutela della salute. L’organizzazione del personale nella PA: aspetti gestionali e giuridici Scheda Programma
I Livello Previdenza obbligatoria e prestazioni pensionistiche e non pensionistiche Il sistema della previdenza sociale Scheda Programma
I Livello Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati – sviluppo delle banche dati di interesse nazionale – sistemi di autenticazione in rete – gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale. Big Data Management La documentazione digitale della Pubblica Amministrazione: sistemi di gestione Scheda Programma
I Livello Strumenti di gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi; scienza del comportamento, Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Lavoro di gruppo. Leadership e management Leadership e gestione delle risorse umane nei contesti oganizzativi Scheda Programma
II Livello Tipo A Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche; Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici Spesa Pubblica e appalti. Profili giuridici ed economici Scheda Programma
II Livello Tipo A Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione. Disciplina del Lavoro; Gestione della sicurezza e tutela della salute. L’organizzazione del personale nella PA: aspetti gestionali e giuridici Scheda Programma
II Livello Tipo A Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati – sviluppo delle banche dati di interesse nazionale – sistemi di autenticazione in rete – gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale. Big Data Management La documentazione digitale della Pubblica Amministrazione: sistemi di gestione Scheda Programma
II Livello Tipo A Strumenti di gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi; scienza del comportamento, Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Lavoro di gruppo. Leadership e management Leadership e gestione delle risorse umane nei contesti oganizzativi Scheda Programma
II Livello Tipo B Lavori Pubblici Lavori Pubblici: verso un modello di “complexity management” alla realizzazione delle opere pubbliche. Scheda Programma
II Livello Tipo B Ambiente e Tutela del Territorio Co-creazione di valore a tutela dell’ambiente e del territorio: un modello di comunicazione in rete tra P.A. e cittadini Scheda Programma
II Livello Tipo B Servizi Fiscali e Finanziari – Tributi e pagamenti Sburocratizzazione ed efficienza: approcci innovativi al pay on time Scheda Programma

 

Altre Regioni

  • Basilicata
Livello Area tematica Titolo del corso
I Livello Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche; Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici Spesa Pubblica e appalti. Profili giuridici ed economici Scheda Programma
I Livello Strumenti di gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi; scienza del comportamento, Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Lavoro di gruppo. Leadership e management Leadership e gestione delle risorse umane nei contesti oganizzativi Scheda Programma
II Livello Tipo A Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche; Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici Spesa Pubblica e appalti. Profili giuridici ed economici Scheda Programma
  • Puglia
Livello Area tematica Titolo del corso
I Livello Comunicazione efficace: public speaking; comunicazione sul web; comunicazione e leadership. Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni Comunicare nella PA: strumenti e strategie Scheda Programma
I Livello Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche; Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici Spesa Pubblica e appalti. Profili giuridici ed economici Scheda Programma
I Livello L’Accountability delle Pubbliche Amministrazioni. Anticorruzione: strategie preventive e sistemi dicompliance – gestione del rischio corruzione L’Accountability: strategie di prevenzione della corruzione Scheda Programma
I Livello Le politiche nazionali contro la povertà. Il sistema di strumenti a favore delle categorie a rischio. Politiche per la non autosufficienza Strumenti di intervento per gli utenti appartenenti alle categorie a rischio finalizzati a ridurre l’esclusione sociale Scheda Programma
I Livello Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione. Disciplina del Lavoro; Gestione della sicurezza e tutela della salute. L’organizzazione del personale nella PA: aspetti gestionali e giuridici Scheda Programma
I Livello Strumenti di gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi; scienza del comportamento, Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Lavoro di gruppo. Leadership e management Leadership e gestione delle risorse umane nei contesti oganizzativi Scheda Programma
II Livello Tipo A Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche; Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici Spesa Pubblica e appalti. Profili giuridici ed economici Scheda Programma
II Livello Tipo A Le politiche nazionali contro la povertà. Il sistema di strumenti a favore delle categorie a rischio. Politiche per la non autosufficienza Strumenti di intervento per gli utenti appartenenti alle categorie a rischio finalizzati a ridurre l’esclusione sociale Scheda Programma
  • Abruzzo
Livello Area tematica Titolo del corso
I Livello Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche; Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici Spesa Pubblica e appalti. Profili giuridici ed economici Scheda Programma
I Livello Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione. Disciplina del Lavoro; Gestione della sicurezza e tutela della salute. L’organizzazione del personale nella PA: aspetti gestionali e giuridici Scheda Programma
I Livello Strumenti di gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi; scienza del comportamento, Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Lavoro di gruppo. Leadership e management Leadership e gestione delle risorse umane nei contesti oganizzativi Scheda Programma
  • Calabria
Livello Area tematica Titolo del corso
I Livello Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche; Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici Spesa Pubblica e appalti. Profili giuridici ed economici Scheda Programma
I Livello Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione. Disciplina del Lavoro; Gestione della sicurezza e tutela della salute. L’organizzazione del personale nella PA: aspetti gestionali e giuridici Scheda Programma
I Livello Strumenti di gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi; scienza del comportamento, Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Lavoro di gruppo. Leadership e management Leadership e gestione delle risorse umane nei contesti oganizzativi Scheda Programma
  • Lazio
Livello Area tematica Titolo del corso
I Livello Management delle emergenza e della protezione civile Il Management delle emergenza e della protezione civile Scheda Programma
  • Molise
Livello Area tematica Titolo del corso
I Livello Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche; Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici Spesa Pubblica e appalti. Profili giuridici ed economici Scheda Programma
I Livello Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione. Disciplina del Lavoro; Gestione della sicurezza e tutela della salute. L’organizzazione del personale nella PA: aspetti gestionali e giuridici Scheda Programma
II Livello Tipo A Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche; Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici Spesa Pubblica e appalti. Profili giuridici ed economici Scheda Programma

Proposte per corsi anno 2017

  • Campania
Livello Area tematica Titolo del corso
I Livello Appalti e contratti pubblici Appalti e contratti pubblici. Profili giuridici, economici ed informatici Scheda Programma
I Livello Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione Personale e riforma della PA: aspetti gestionali e giuridici Scheda Programma
II Livello Tipo A Appalti e contratti pubblici Appalti e contratti pubblici. Profili giuridici, economici ed informatici Scheda Programma
II Livello Tipo B Servizi socio-assistenziali e sanitari Training, Reorganizing, Evaluating, Exhibiting (TREE): approcci innovativi per la governance della cronicità Scheda Programma
II Livello Tipo B Servizi Fiscali e Finanziari – Tributi e Pagamenti Sburocratizzazione ed efficienza: approcci innovativi al pay on time Scheda Programma
  • Coordinamento Metropolitano Napoli
Livello Area tematica Titolo del corso
I Livello Appalti e contratti pubblici Appalti e contratti pubblici. Profili giuridici, economici ed informatici Scheda Programma
II Livello Tipo A Appalti e contratti pubblici Appalti e contratti pubblici. Profili giuridici, economici ed informatici Scheda Programma
II Livello Tipo A Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione Personale e riforma della PA: aspetti gestionali e giuridici Scheda Programma
II Livello Tipo B Lavoro e Politiche sociali Un modello integrato di Disability Management: valutazione, crescita e sviluppo dei lavoratori disabili con alto titolo di studio Scheda Programma
II Livello Tipo B Servizi Fiscali e Finanziari – Tributi e Pagamenti Sburocratizzazione ed efficienza: approcci innovativi al pay on time Scheda Programma

Altre Regioni

  • Basilicata
Livello Area tematica Titolo del corso
II Livello Tipo A Appalti e contratti pubblici Il sistema dell’affidamento dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi alla luce dei processi di riforma della Pubblica Amministrazione Scheda e Programma
  • Puglia
Livello Area tematica Titolo del corso
I Livello Appalti e contratti pubblici Il sistema dell’affidamento dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi alla luce dei processi di riforma della Pubblica Amministrazione Scheda e Programma
I Livello Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione La gestione del personale e l’organizzazione degli uffici all’interno della Pubblica Amministrazione alla luce della recente riforma Scheda e Programma
I Livello Metodologie e modelli di assistenza ospedaliera Nuovi metodi e strategie di management sanitario e assistenza ospedaliera Scheda e Programma
I Livello Programmazione, organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari Strumenti e metodi di programmazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari Scheda e Programma
I Livello Metodologia e modelli di assistenza sanitaria territoriale Le sfide dell’assistenza sanitaria territoriale Scheda e Programma
  • Abruzzo
Livello Area tematica Titolo del corso
I Livello Appalti e contratti pubblici Il sistema dell’affidamento dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi alla luce dei processi di riforma della Pubblica Amministrazione Scheda e Programma
II Livello Tipo A Appalti e contratti pubblici Il sistema dell’affidamento dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi alla luce dei processi di riforma della Pubblica Amministrazione Scheda e Programma

Proposte per corsi anno 2016

  • Campania

Riforma della PA: aspetti gestionali e giuridici

Denominazione Riforma della PA: aspetti gestionali e giuridici
Area Tematica Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione
Responsabile scientifico prof.ssa PAOLA ADINOLFI, professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS

prof.ssa ALESSANDRA AMENDOLA, professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES

Docenti La Faculty è composta da docenti e ricercatori dell’Università di Salerno, da docenti di altre Università , nonché da esperti e professionisti di alto profilo del mondo delle P.A.
Obiettivi formativi Acquisire principi, strumenti e applicazioni di progettazione organizzativa e  gestione delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione.

Acquisire conoscenze, modelli e strumenti per comprendere e  gestire il processo di cambiamento e innovazione in atto nella Pubblica Amministrazione, alla luce delle novità introdotte dalla legge Madia.

Contenuti
  • Dal New Public Management alla New Public Governance e New Public Service
  • L’aziendalizzazione della Pubblica Amministrazione in Italia: mito o retorica?
  • L’evoluzione della PA: profili normativi, organizzativi e gestionali
  • Il percorso riformatore in Italia e la “riforma Madia”
  • Principi, strumenti e applicazioni di progettazione organizzativa nella P.A.: dalle funzioni ai processi; principi e modelli di coproduzione nei servizi pubblici; la valutazione delle performance della P.A.
  • Principi, strumenti e applicazioni di gestione delle risorse umane nella P.A.: il riordino della disciplina del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; la riforma della dirigenza; lo smart working nella PA: le nuove frontiere in tema di formazione, work-life balance e misure di conciliazione; la misurazione e la valutazione delle performance individuale
  • Pubblica Amministrazione e innovazione: Open Government ; Cittadinanza digitale e servizi pubblici; Big Data e Open Data
  • Laboratorio: applicazione di modelli e strumenti appresi in aula: casi pratici
Metodologie didattiche Il corso viene erogato, in via prevalente, attraverso lo svolgimento di didattica frontale, finalizzata a trasferire ai discenti le conoscenze e gli strumenti gestionali tipici del settore di riferimento del corso e a stimolare l’interazione tra docente e discente. La didattica frontale è integrata con metodologie didattiche innovative learner-centred.

E’ altresì previsto lo svolgimento di laboratori tematici, collegati a specifici progetti formativi da svolgersi sul campo, finalizzati alla realizzazione di meccanismi di formazione-intervento utili a garantire una costante connessione tra gli aspetti teorici e le relative applicazioni pratiche.

Materiale didattico Dispense  in formato cartaceo e/o digitale, consultazione testi e riviste di settore.
Durata 60 ore/10 CFU

Essere leader nella complessità della Pubblica Amministrazione

Denominazione Essere leader nella complessità della Pubblica Amministrazione
Area Tematica Leadership e management
Responsabile scientifico prof. PAOLO TARTAGLIA POLCINI, professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS

prof. MARCELLO D’AMATO, professore ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES

Docenti La Faculty è composta da docenti e ricercatori dell’Università di Salerno, da docenti di altre Università , nonché da esperti e professionisti di alto profilo del mondo delle P.A.
Obiettivi formativi Acquisire conoscenze, modelli e strumenti per comprendere e  gestire il processo di cambiamento e innovazione nella Pubblica Amministrazione.
Contenuti
  • La gestione del cambiamento nella P.A.
  • Innovazione e cambiamento nella P.A.
  • Il cambiamento organizzativo e l’approccio della complessità
  • Teorie della leadership e applicazione alla P.A.
  • Le nuove frontiere della leadership: E-leadership, Leadership diffusa
  • Principi e strumenti in tema di Team working e Decision Making
  • Motivazione del personale
  • Valutazione e sistema incentivante
  • Comunicazione efficace
  • Casi di studio e testimonianze su: Leadership e complessità; E-leadership; Leadership diffusa
  • Laboratorio: Applicazione di modelli e strumenti appresi in aula: casi pratici
Metodologie didattiche Il corso viene erogato, in via prevalente, attraverso lo svolgimento di didattica frontale, finalizzata a trasferire ai discenti le conoscenze e gli strumenti gestionali tipici del settore di riferimento del corso e a stimolare l’interazione tra docente e discente. La didattica frontale è integrata con metodologie didattiche innovative learner-centred.

E’ altresì previsto lo svolgimento di laboratori tematici, collegati a specifici progetti formativi da svolgersi sul campo, finalizzati alla realizzazione di meccanismi di formazione-intervento utili a garantire una costante connessione tra gli aspetti teorici e le relative applicazioni pratiche.

Materiale didattico Dispense  in formato cartaceo e/o digitale, consultazione testi e riviste di settore.
Durata 60 ore/10 CFU
Appalti e contratti pubblici. Profili giuridici, economici ed informatici
Denominazione Appalti e contratti pubblici. Profili giuridici, economici ed informatici
Area Tematica Appalti e contratti
Responsabile scientifico prof. GIANCARLO SORRENTINO, professore associato di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) dell’Università degli Studi di Salerno.

prof.ssa PAOLA ADINOLFI, professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS

Docenti La Faculty è composta da docenti e ricercatori dell’Università di Salerno, da docenti di altre Università , nonché da esperti e professionisti di alto profilo del mondo delle P.A., delle forze dell’ordine e della magistratura.
Obiettivi formativi Il corso si propone di fare acquisire adeguata competenza nella materia degli appalti pubblici, mettendo i discenti in condizione di affrontare le diverse problematiche relative alla cd. evidenza pubblica, di seguire una procedura selettiva (dalla  predisposizione degli atti di gara fino alla stipula del contratto di appalto), di condurre una seduta pubblica di gara, di compiere acquisti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall’ANAC per l’espletamento dei controlli.
Contenuti
  • Normativa, interna e comunitaria, di riferimento
  • Il nuovo Codice dei Contratti pubblici: D.Lgs.n.50/2016
  • La contrattualistica pubblica in via ordinaria: dalla programmazione all’esecuzione del contratto
  • Le procedure di gara sopra soglia e sotto soglia
  • Amministrazioni aggiudicatrici ed enti aggiudicatori
  • I soggetti ammessi alle gare, i requisiti di partecipazione e la partecipazione in forma associata
  • L’avvalimento e il subappalto
  • Il soccorso istruttorio e la disciplina delle esclusioni
  • I Documenti di gara: bandi, disciplinare e capitolato speciale, DGUE
  • Il nuovo valore della trasparenza: ANAC, pubblicità, CIG, conflitto di interessi, commissione di gara, incompatibilità, pantouflage
  • Le procedure di affidamento
  • In house providing
  • Il RUP
  • I criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa (scelta economica, divisione in lotti, ponderazione e sbarramenti)
  • La valutazione dell’offerta
  • Aggiudicazione provvisoria e definitiva e stipula del contratto
  • Il Sistema AVCPass
  • Il DURC
  • L’amministrazione digitale e i contratti: la sottoscrizione con firma elettronica
  • E-procurement pubblico: razionalizzazione della spesa e riduzione dei costi
  • Le nuove centrali di committenza, le SUA, i soggetti aggregatori
  • CONSIP, MEPA, SDAPA, Accordi Quadro
  • Il contenzioso
  • LABORATORIO: Applicazione di modelli e strumenti appresi in aula: casi pratici
Metodologie didattiche Il corso viene erogato, in via prevalente, attraverso lo svolgimento di didattica frontale, finalizzata a trasferire ai discenti le conoscenze e gli strumenti gestionali tipici del settore di riferimento del corso e a stimolare l’interazione tra docente e discente. La didattica frontale è integrata con metodologie didattiche innovative learner-centred.

E’ altresì previsto lo svolgimento di laboratori tematici, collegati a specifici progetti formativi da svolgersi sul campo, finalizzati alla realizzazione di meccanismi di formazione-intervento utili a garantire una costante connessione tra gli aspetti teorici e le relative applicazioni pratiche.

Materiale didattico Dispense  in formato cartaceo e/o digitale, consultazione testi e riviste di settore.
Durata 60 ore/10 CFU