MASTER di II Livello “Leadership, Change Management and Digital Innovation”

On. Angelo Tofalo – Sottosegretario alla Difesa

” C’è tempo solo fino all’8 ottobre ore 12:00 per iscriversi al Master DAOSAN- Leadership, change management e digital innovation. Un Master innovativo di altissimo livello, reso possibile grazie alla partnership tra il Dipartimento di scienze aziendali Disa-MIS diretto dal prof. Vincenzo Loia, il Centro Cirpa Centro Interdipartimentale diretto dalla prof.ssa Paola Adinolfi e il Centro Alti Studi per la Difesa presieduto dal generale Fernando Giancotti. Il percorso è rivolto a giovani ad alto potenziale, manager ed alti ufficiali delle forze armate, e prevede numerose borse di studio a copertura dei costi offerte da aziende pubbliche e private “

Tra gli accordi promossi dal CIRPA, unitamente al Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems, è stata attivata una partnership con il CASD – Centro Alti Studi per la Difesa, finalizzata a realizzare, in maniera congiunta, un ambizioso programma di valorizzazione del capitale umano del nostro Paese (nella forma di un Master universitario di II livello), per affrontare in modo efficace e resiliente le sfide che la complessità e la rapida mutevolezza degli scenari oggi pongono alle organizzazioni.
A tal fine, si è deciso di sviluppare un percorso formativo ad hoc, denominato “Leadership, Change Management & Digital Innovation – DAOSAN“, in cui affrontare tematiche trasversali alle organizzazioni pubbliche e private.
L’obiettivo è costruire un percorso formativo che, facendo leva su una relazione dialogica con le organizzazioni aderenti, consenta di valorizzare le competenze apprese dai discenti in progetti concreti di cambiamento e innovazione da applicare nelle aziende di appartenenza.
Per tale ragione, le organizzazioni pubbliche e private, interessate a investire sulla formazione delle proprie risorse umane, saranno chiamate a definire sin da subito un “Organization’s Intent“, nel quale la problematica gestionale, la sfida, il cambiamento atteso costituiranno il training pathway sul quale saranno innestati gli interventi di formazione-sviluppo.
Il Master applica un modello avanzato di change management, già sperimentato con successo, denominato TREE – Targeted Planning, Re-organizing, Ev-acting, Exhibiting.

MASTER di II Livello “LEADERSHIP, CHANGE MANAGEMENT, AND DIGITAL INNOVATION – DAOSAN”

Per l’anno accademico 2019/2020 è attivata la prima edizione del percorso formativo “Leadership, Change Management & Digital Innovation – DAOSAN“.
Per visualizzare il bando di concorso e conoscere la procedura di iscrizione, clicca qui

♦OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master ha l’obiettivo di formare i leader del futuro, trasferendo agli allievi le conoscenze prodotte dalle recenti ricerche sulla conduzione delle organizzazioni ad elevata complessità che si muovono in contesti dinamici e in arene iper-competitive e turbolente.
Più in dettaglio, il Master si propone di:

  • sviluppare nei discenti le conoscenze e le competenze relative ai temi della leadership, del change management e della digital innovation;
  • offrire un percorso di apprendimento open, partecipativo, integrato, attivo e multidisciplinare, rispondente alle esigenze di settori in rapida trasformazione e sfidanti, per l’elevata complessità tecnico-operativa, le commistioni dei poteri pubblico-privati, per le attese degli stakeholder e della società civile;
  • formare professionisti esperti, in grado di gestire imprese ed amministrazioni pubbliche, di essere protagonisti attivi dei processi di cambiamento e innovazione, ossia tecnici motivati, capaci di comprendere rapidamente i contesti, padroneggiare strumenti gestionali complessi, sviluppare doti di adattamento ad ambienti mutevoli e resilienza;
  • migliorare lo stile di leadership e la capacità di strategic vision delle figure già inserite a livello top executive e strategico.

♦DESTINATARI
Possono partecipare al Master tutti coloro che sono in possesso di laurea quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale in qualunque disciplina.
Possono partecipare al concorso anche coloro che conseguiranno il titolo di studio entro e non oltre la data fissata per la prova orale dell’esame di ammissione.

♦STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo è articolato in 1500 ore di formazione, suddivise in:

  • 320 ore di didattica frontale
  • 180 ore di e-learning
  • 640 ore di tirocinio formativo curriculare
  • 360 ore di studio individuale guidato e predisposizione del project work finale.

Il Corso eroga 60 CFU_Crediti Formativi Universitari.

L’attività d’aula è ripartita in due fasi:
 – Fundamentals, che include i seguenti moduli didattici: Self Leadership & Team Leadership, Organizational Leadership & Communication, Strategic Leadership & Strategic Foresight, Change Management & Digital Innovation
 – Project working courses, che include i seguenti moduli didattici, finalizzati a fornire metodi e strumenti applicativi utili allo sviluppo dei project work: Targeted Planning, Re-organizing, Evaluating, Exhibiting.

♦SELEZIONE
Per partecipare al Master, occorre presentare domanda di partecipazione entro le ore 12.00 del giorno 8 ottobre 2019.
La prova di selezione consisterà in un colloquio volto ad approfondire il curriculum del candidato e le sue attitudini e motivazioni nonché a valutare un’idea di progetto di innovazione che ciascun candidato dovrà presentare durante il colloquio.
La valutazione complessiva è espressa in centesimi: si consegue l’idoneità all’ammissione con una votazione non inferiore a 70/100.
Le selezioni si svolgeranno il 10 ottobre, alle ore 10.00, presso il Campus universitario di Fisciano (Salerno).

♦BORSE DI STUDIO
Nel bando di concorso sono previste due borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione, di cui una messa a disposizione dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione (CIRPA) dell’Università di Salerno e l’altra messa a disposizione da PwC – PricewaterhouseCoopers Advisory S.p.A. I requisiti di assegnazione delle borse di studio sono indicati nell’art. 15 del bando di concorso.
Inoltre, ad integrazione delle borse di studio previste nel bando, sono disponibili anche: una borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione, messa a disposizione da BERTOLDI CYBERSECURITY, destinata a dipendenti pubblici in servizio presso ministeri – una borsa di studio a copertura parziale della quota di iscrizione, messa a disposizione da FONDAZIONE EVANGELICA BETANIA, destinata a laureati in Informatica, Medicina e Chirurgia, Ingegneria, Economia, che realizzano un progetto innovativo su tematiche di ICT collegate al risk management/management sanitario/telemedicina.
I figli e gli orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione (dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e iscritti alla Gestione Magistrale) possono beneficiare anche delle borse di studio messe a disposizione da INPS, presentando domanda entro il 30 ottobre 2019 (clicca qui per accedere alla procedura).

♦DURATA E SEDE DIDATTICA
Le attività didattiche inizieranno il 20 ottobre 2019 e termineranno a giugno 2020.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) in Roma, presso altre sedi dell’Amministrazione della Difesa, presso l’Università di Salerno e, eventualmente, presso altre strutture esterne.

Video promo del Ministero della Difesa

Scarica il bando del Master

Scarica la scheda descrittiva del Master

Scarica la brochure del Master

La procedura di iscrizione in 4 semplici step

Consulta le date e le sedi di svolgimento dell’attività didattica frontale

Visualizza le borse di studio disponibili